X

Anithalee Alex, il petroliere americano che vinse alla lotteria comprando (quasi) TUTTI i biglietti

Se c’è un modo sicuro di vincere alla Lotteria, oltre a quello di essere baciati dalla Fortuna, è quello di comprare tutti i biglietti disponibili di quella lotteria. Che poi la spesa da sostenere non sempre viene ripagata dalla vincita è un altro discorso.
E’ quello che pensò nel 1992 il magnate americano Anithalee Alex. L’uomo decise che alla Virginia State Lottery non solo voleva provare a vincere ma doveva vincere assolutamente. Del resto lui, proprietario di una compagnia petrolifera dell’Illinois, poteva permetterselo.
Il businessman Anithalee Alex istituì un team di persone con l’obiettivo di compilare a mano 1,4 milioni di biglietti della lotteria. Ogni biglietto conteneva fino a cinque permutazioni di sei numeri tra 1 e 44. Alex si affidò, poi, ad un’enorme rete di corrieri, per acquistare e consegnare i biglietti in 8 catene di negozi, per un totale di 125 esercizi commerciali. Il tutto avvenne tra il 13 e il 15 febbraio 1992. Il piano funzionò quasi alla perfezione ma ci fu un intoppo… Una delle 8 catene di negozi aveva già venduto 2,4 milioni di combinazioni ad un altro uomo. Inoltre, nonostante l’enorme sforzo organizzativo, il team di Anithalee non riuscì a coprire tutte le combinazioni prima della scadenza. Questo lasciava Alex scoperto di una serie di numeri per i quali non aveva tutte le combinazioni. C’era quindi il rischio di aver speso tantissimi soldi senza avere alcuna garanzia di vittoria. Ma alla fine i numeri estratti si trovarono in una delle combinazioni giocate.
Per la cronaca, i numeri fortunati di quella storica estrazione furono: 8, 11, 13, 15, 19 e 20. La spesa totale sostenuta da Anithalee fu di 5 milioni di dollari, grossa ma ben ripagata dalla vincita, da 27 milioni di dollari.
Sull’intera vicenda indagarono le autorità dello stato della Virginia, senza tuttavia riuscire a dimostrare attività illecite.

La strategia di acquistare quasi tutti i biglietti di una lotteria per vincere matematicamente

La strategia che permette di vincere matematicamente il primo premio di una lotteria è tanto semplice quanto “costosa”. Si tratta, niente meno, di acquistare tutti i biglietti o le combinazioni di numeri possibili di una certa lotteria. E’ curioso notare che fino ai primi anni ’90, un po’ in tutto il mondo, erano in vigore alcune lotterie per le quali l’importo della vincita del primo premio era più alto della spesa da sostenere per acquistare tutti i biglietti disponibili per tali lotterie.
Emblematica è la storia di Stefan Mandel, economista romeno che vinse 14 volte alla Lotteria, con il metodo della “condensazione combinatoria“.

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)

Categories: Link Utili
statistiche-lotto:
Related Post
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings