Il capogruppo Alpe al Consiglio Comunale di Aosta rivolge un appello ai giornalisti a non diffondere notizie di vincite milionarie.
L’obiettivo di Loris Sartore è quello di arginare il fenomeno della ludopatia. E’ necessario, secondo il consigliere, “trovare modalità comunicative adeguate alla gravità della situazione” relativa all'”azzardopatia“.
Sartore rileva che, al contrario per esempio dell’abuso “di alcol e droghe”, il gioco non dispone ancora di “misure di contrasto, di educazione e informazione diffuse e condivise“. Le “macchinette rovinafamiglie” apportano devastanti effetti sulla comunità. Per questo il Consiglio Comunale di Aosta sta cercando di “adottare un regolamento che ne limiti gli orari di accensione“.
L’appello a non diffondere notizie di vincite milionarie di Alpe
L’esponente di Alpe in Valle d’Aosta, Loris Sartore, lancia il suo appello indirizzato in particolare all’Ordine dei Giornalisti. Ma più in generale anche al mondo della Comunicazione.
Alpe punta il dito contro le “notizie che, con la scusa della ‘cronaca’, esaltano vincite milionarie con dovizia di particolari“. Indicare quale sia il fortunato gioco, quale il locale baciato dalla Dea Bendata e quanti sono i soldi vinti, inciterebbero al gioco d’azzardo.
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it, www.ansa.it)