Concessione gioco del Lotto: è stato pubblicato sulla Gazzetta Europea il bando di gara per stabilire la società che si aggiudicherà il gioco a sorte più popolare in Italia.
Lottomatica detiene attualmente la licenza da oltre 20 anni. Tuttavia, già nei mesi scorsi il Governo aveva preannunciato l’asta di assegnazione del gioco del Lotto, in vista della scadenza dell’8 giugno 2016. Il Governo ha deciso di giocare in anticipo, considerando che le ultime licenze sono state sempre prorogate perché le aste non venivano preparate per tempo. Lottomatica, probabilmente, sarà anche una delle pretendenti per la nuova concessione. Secondo gli esperti però la principale favorita è la Snai, che nei mesi scorsi ha registrato un buon andamento in Borsa Italiana proprio grazie alla notizia della possibilità di aggiudicarsi la nuova licenza.
Nel bando si legge che la base d’asta per aggiudicarsi la concessione è di 700 milioni. La società vincitrice della commessa avrà una concessione valida per i successivi 9 anni.
Concessione gioco del Lotto, il bando di gara
La base d’asta dell’assegnazione della concessione del gioco del Lotto è fissata in 700 milioni di euro.
Per partecipare all’asta e presentare la propria offerta ci sarà tempo fino al 16 marzo 2016, mentre le buste verranno aperte e valutate il 30 marzo.
Come si stabilisce il nuovo aggiudicatario della licenza? Ad incidere sull’assegnazione sarà ovviamente l’offerta più alta, che però “pesa” circa il 70% della valutazione complessiva. Si terrà conto, infatti, anche dell'”offerta tecnica organizzativa”. Quest’ultimo fattore incide per il restante 30% della valutazione complessiva.
Nel bando si stabilisce che la concessionaria vincitrice della gara di assegnazione tratterrà il 6% della raccolta complessiva (ma si consideri che solo nel 2014 il Lotto ha raccolto complessivamente circa 6,6 miliardi di euro).
(Fonti e Approfondimenti: firstonline.info – Gara per la concessione del gioco del Lotto)