Beneficenza, torna la ‘Lotteria di papa Francesco’

Lotteria di papa Francesco

Anche quest’anno torna la lotteria di papa Francesco, giunta ormai alla sua terza edizione. L’edizione di quest’anno, tra l’altro, coincide con l’indizione del Giubileo della Misericordia, Giubileo straordinario che inizierà ufficialmente l’8 dicembre di quest’anno per terminare il 20 novembre del 2016.
Da alcuni giorni sono in vendita i biglietti della lotteria che danno la possibilità di vincere ricchi premi e, soprattutto, di finanziare le opere di carità del Santo Padre. Infatti il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto in beneficenza ai profughi e ai senzatetto (secondo lo spirito tipico delle Charity Lotteries).

La speciale lotteria è stata organizzata dal Governatorato dello Stato della città del Vaticano. Il costo di ciascun biglietto è 10€. I biglietti sono in vendita presso la Farmacia Vaticana, nelle Poste vaticane, negli Spacci Annonari interni, nei Musei Vaticani e nel Palazzo del Governatorato.

E’ possibile chiedere altre informazioni relativamente alla cosiddetta lotteria di Papa Francesco tramite email all’indirizzo eventi@scv.va .

I premi della lotteria di papa Francesco, edizione 2016

Le estrazioni dei biglietti vincenti della lotteria di papa Francesco saranno effettuate il 16 febbraio 2016 (la lista con i biglietti vincenti sarà pubblicata sul sito www.vaticanstate.va).
Il più fortunato dei partecipanti si aggiudicherà un’automobile Lancia Ypsilon, mentre al secondo classificato andrà un orologio Rolex, modello Oyster perpetual submarine. Il terzo classificato vincerà una bicicletta a tandem e una valigia 48 ore, in pelle nera, probabilmente simile a quella famigerata utilizzata da Papa Francesco nei suoi viaggi apostolici.
E ancora: un orologio da tavolo, un cronografo “US polo“, un borsone in pelle, un tappeto lavorato a mano, un centrotavola, una caffettiera Bialetti e altri trenta “premi di consolazione“.

Si tratta della terza edizione della lotteria, una per ogni anno dall’elezione di papa Francesco, e quest’anno inizia anche il giubileo straordinario indetto dal papa.

Papa Francesco, impegnato in prima linea nell’aiuto ai più emarginati, era considerato il favorito numero uno all’assegnazione del Premio Nobel per la Pace nel 2015, sarebbe stato la prima volta nella storia per un papa.

(Fonti e Approfondimenti: ilmessaggero.it – Torna la lotteria di Papa Francesco)