Bingo, Sicilia prima regione d’Italia nel 2018

Bingo 2018, si è giocato di più in Sicilia, Campania e Lazio.

E’ la Sicilia la regione italiana in cui si è giocato di più al Bingo nel 2018, seguono Campania e Lazio.
Nel 2018 si è registrato un generale forte calo di popolarità del Bingo, in Italia e nel mondo. Non è bastato il bingo online a risollevare le sorti di un gioco non amato più come una volta, a parte un leggero aumento registrato nel 2017. Due anni fa il Bingo aveva fatto registrare un giro d’affari di 450 milioni di euro in tutta Italia (10 milioni in più rispetto al 2016).
Nel nostro Paese restano attualmente attive poco più di 200 sale bingo, molto meno delle 800 programmate e aperte dallo Stato nel 2000.

Storia del BINGO

Bingo e Tombola fanno parte della stessa famiglia: il primo è più popolare al nord, la seconda al sud. La sostanziale differenza tra Bingo e Tombola riguarda la composizione dei premi. La Tombola premia ambo, terno, quaterna, cinquina, tombola e tombolino. Nel Bingo, invece, il premio minimo è proprio la cinquina.
La storia di questi due giochi inizia nel 1734. Nacquero perché il Re di Napoli, Carlo III di Barbone, litigò con il Frate Gregorio Maria Rocco perché volle rendere legale il gioco del lotto. In quell’epoca cominciò anche a prendere piede la Smorfia Napoletana.

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)