Secondo i bookmakers il favorito numero uno al Premio Nobel per la Pace del 2015 è Papa Francesco.
Le quotazioni delle agenzie di scommesse per Jorge Mario Bergoglio, il cardinale argentino eletto papa a marzo 2013, sono addirittura diminuite, dopo il recente viaggio del Santo Padre nel continente americano, per la visita pastorale a Cuba e negli USA. Proprio a Papa Francesco è stato riconosciuto il merito di aver favorito parecchio, nei mesi scorsi, il disgelo fra le due nazioni.
Sulla lavagna di Paddy Power la quotazione per l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace a Papa Francesco è scesa da 8,00 a 5,50, dopo la settimana di visita nel continente americano nella quale ha incontrato anche Barack Obama, già Premio Nobel per la Pace 2009. Il papa ha ‘superato’ don Mussie Zerai, fondatore e presidente dell’agenzia Habeshia che si batte per i diritti dei migranti, la cui quotazione è rimasta a 6.
Il Premio Nobel per la Pace, mai assegnato ad un papa
Finora il Premio Nobel per la Pace non è mai stato assegnato ad un papa. Il 2015 potrebbe essere la volta buona, vista anche la grande popolarità di papa Francesco.
Tra gli altri ‘candidati‘ di spicco al Premio Nobel per la Pace del 2015 ci sono il medico e attivista congolese Denis Mukwege e il giornale russo ‘Novaya Gazeta‘, per il quale lavorava anche Anna Politkovskaja, che si batte contro le armi nucleari.
(Fonti e Approfondimenti: Statistiche Lotto e Superenalotto Gratis su Facebook)