X

Filippine, “combinazione strana” alla lotteria

Con la strana” combinazione (9-18-27-36-45-54), un nutrito gruppo di giocatori nelle Filippine ha vinto il jackpot di una lotteria. La particolarità della combinazione estratta sta nel fatto che tutti i numeri sono i primi sei numeri della tabellina del nove.
Grazie a questi numeri, i 433 scommettitori che hanno acquistato una quota del maxisistema vincente si divideranno il jackpot da 236 milioni di pesos, pari a circa 4 milioni di euro.
Ma adesso ci si interroga sulla ‘fortuna’ dei vincitori…

I dubbi sulla combinazione strana estratta al “Superenalotto” delle Filippine

A sollevare i dubbi più accesi sulla combinazione sospetta estratta alla lotteria delle Filippine è stato il leader della minoranza al Senato, Koko Pimentel, il quale ha chiesto ufficialmente l’apertura di un’inchiesta.
Ovviamente ogni combinazione ha le stesse probabilità di essere estratta di tutte le altre, ma la probabilità che ci fosse un gruppo così numeroso (433) di vincitori era un caso su miliardi di miliardi. In particolare, un matematico ha spiegato che si tratta di una probabilità su “1 seguito da 1.224 zeri”. “Non esiste neppure un nome – ha spiegato il professore Guido David – per un numero così grande“. Per fare un confronto, basti pensare che “il numero di molecole nell’universo conosciuto ha 80 zeri“.
Al momento le autorità statali escludono ogni irregolarità sull’esito dell’estrazione incriminata e si fa notare che nel paese asiatico (come anche in altre parti del mondo) si tende a puntare su sequenze di numeri che hanno una certa regolarità.
Per restare in tema di “estrazioni strane”, nel 2009 in Bulgaria si verificarono due estrazioni consecutive con gli stessi numeri, mentre nel 2014 in Germania furono estratti 5 numeri consecutivi.

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)

Categories: News
statistiche-lotto:
Related Post
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings