Ormai manca poco tempo per l’assegnazione della nuova concessione gioco del Lotto.
Attualmente, da circa 20 anni, la concessionaria del Lotto è Lottomatica, che si è aggiudicata il gioco per eccellenza degli italiani senza una vera e propria gara. Ma si tratta pur sempre di un affare da 6 miliardi di euro l’anno e così il governo ha deciso di assegnare la nuova concessione, a partire dal 2016, all’asta, partendo da un prezzo base di 700 milioni di euro.
Anche se manca più di un anno alla scadenza dell’attuale concessione, il governo ha deciso di giocare d’anticipo, anche per incassare entro quest’anno la metà del prezzo base fissato per l’asta (350 milioni) dalla nuova concessionaria.
Nei prossimi giorni il bando di gara, stilato dai tecnici dei Monopoli e già da tempo sul tavolo del Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, potrebbe avere la firma necessaria per poter essere inoltrato al Consiglio di Stato.
I probabili concorrenti per la nuova concessione Gioco del Lotto
Tra i vari concorrenti per ottenere la nuova concessione del gioco del Lotto ci sarebbero Camelot e Intralot, rispettivamente inglesi e greci. Ma non mancano le aziende italo-americane come il colosso Igt-Gtech-Lottomatica (dopo la fusione tra IGT e Gtech-Lottomatica).
Nei mesi scorsi erano molto quotate le possibilità che Snai potrebbe essere la nuova concessionaria del Gioco del Lotto.
Al massimo entro i primi di luglio, secondo le previsioni, il bando di gara potrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale e, dal giorno della pubblicazione entro al massimo 60 giorni o poco più, sapremo il nome della nuova concessionaria del gioco del Lotto.
(Fonti e Approfondimenti: Corriere della Sera – Nuova concessione del Gioco del Lotto)