Snai, fra le pretendenti, sembra essere la società favorita ad accaparrarsi la nuova concessione governativa.
La scadenza dell’attuale gestione del gioco del Lotto assegnata a Lottomatica scadrà ufficialmente l’8 giugno del 2016, dunque c’è ancora molto tempo ma il Governo vuole risolvere la faccenda senza arrivare all’ultimo minuto, con il rischio di vedersi obbligata a prorogare l’attuale concessione, come già successo in passato.
Il Ministero dell’Economia metterà a gara il Lotto il prossimo anno, attraverso un emendamento alla Legge di Stabilità che sarà inserito in Senato. Saranno poi i Monopoli di Stato ad emanare i decreti direttoriali, quelli che gestiranno materialmente la gara.
Tramite la nuova gara il Governo punta ad ottenere un introito una tantum di 500 milioni di euro e soprattutto una riduzione dell’agio destinato alla concessionaria (fino ad ora Gtech-Lottomatica tratteneva il 6% degli importi delle giocate, adesso si punta al 5%).
Snai, favorita per la concessione del ‘Gioco del Lotto’, in rialzo a Piazza Affari
Alla luce delle ultime indiscrezioni, secondo le quali il governo starebbe accelerando sulla gara per la concessione della gestione del Gioco del Lotto, il titolo Snai ha fatto registrare in Borsa un rialzo di ben 11,93%, a quota 1,492€. Per il mercato, quindi, tra le favorite per la gestione del gioco del Lotto a partire da giugno 2016 ci sarebbe proprio Snai.
Tra le altre, oltre a Snai, sembra che concorreranno anche Sisal, che attualmente gestisce già il ‘Superenalotto‘, la straniera Intralot e la stessa Gtech-Lottomatica che non ha intenzione di cedere la gestione del più popolare gioco in Italia.
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale di statistiche-lotto.it)