Consorzio Lottomatica si aggiudica la concessione del Lotto

Rti-Lottomatica società per l'asta di assegnazione della Concessione del gioco del Lotto

Alla fine l’asta per la concessione del gioco del Lotto è stata vinta da un consorzio Lottomatica.

Il Consorzio Lottomatica gestirà, dunque, il gioco a premi più antico del mondo a partire dal prossimo 8 giugno 2016 per i successivi 9 anni. L’8 giugno 2016 è la data di scadenza ufficiale dell’attuale concessione del Lotto, detenuta attualmente da Lottomatica da circa 20 anni.
Il compenso per la gestione del gioco del Lotto, come definito nel bando di gara dell’asta, sarà del 6% della raccolta dalle giocate. I dati relativi al solo 2015 parlano di circa 7,1 miliardi di euro raccolti, di cui circa 430 milioni di euro in compenso alla concessionaria.

Per l’asta era pervenuta solo l’offerta del Consorzio Lottomatica

Nei mesi scorsi Lottomatica aveva costituito una Rti (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) al fine di partecipare all’asta per la concessione del gioco del Lotto. Il consorzio guidato da Lottomatica (e di cui fanno parte anche Arianna 2001, Italian Gaming Holding e Novomatic Italia) aveva presentato l’unica offerta pervenuta per l’asta. La base d’asta era di 700 milioni di euro, il consorzio ha presentato un’offerta di 770 milioni di euro e ha ottenuto una valutazione di 99,30 punti su 100,00. La riunione della Commissione che ha valutato il progetto presentato dalla Rti si è tenuta nella giornata di giovedì 14 aprile 2016. In virtù del punteggio ottenuto, l’ADM ha affidato la concessione al consorzio Lottomatica.

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)