Il gruppo guidato da Giampiero Mazza ha vinto la concorrenza del fondo Apollo e di Bain Capital, gli altri due principali gruppi che erano interessati all’acquisto di Sisal. Per Cvc si tratta della terza acquisizione più importante, dopo Cerved (valore di 1,13 miliardi di euro) e Doc Generici (650 milioni, conlusa a marzo scorso).
L’acquisizione di Sisal da parte di Cvc Capital Partners ha un valore di impresa pari ad un miliardo di euro e conferma il momento di particolare fermento nel mondo dei giochi: solo pochi giorni fa è stata annunciata la fusione tra Gamenet e Intralot (il nuovo gruppo, nato dalla fusione di queste ultime due società, ha l’obiettivo di raccogliere 1 miliardo di euro nel mercato dei giochi in Italia).
Sisal, una storia lunga 70 anni: dalla fondazione all’acquisizione da parte di Cvc Capital Partners
Sisal è stata fondata nel 1948. Da allora la società si è affermata sempre più come leader nel settore del gaming come concessionario dello Stato Italiano. Ma non solo: con i suoi oltre 45 mila punti vendita sparsi capillarmente su tutto il territorio nazionale, sisal offre oltre 500 servizi di pagamento. Attualmente Sisal conta circa 2000 persone in organico.
Circa due anni fa l’operazione di quotazione in Borsa Italiana di Sisal era naufragata per le “condizioni sfavorevoli” dei mercati.
Secondo recenti dati forniti da Agimeg (Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco), attualmente Sisal si colloca al secondo posto nella classifica dei maggiori operatori in Italia nel settore dei giochi e scommesse:
1) LOTTOMATICA (IGT)
2) SISAL
3) SNAI/COGETECH
4) INTRALOT/GAMENET
5) BPLUS
6) HBG
7) GMATICA/NOVOMATIC
8) CODERE
9) POKERSTARS
10) EUROBET
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it, Repubblica – Cvc acquista Sisal)