“Tra le varie disposizioni contenute nel Decreto di Agosto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di qualche giorno fa, spicca anche quella che riguarda la concessione del SuperEnalotto“. Lo si legge in una nota del Sindacato Totoricevitori Sportivi-Federazione Italiana Tabaccai.
La disposizione, in particolare, riguarda la proroga della Concessione del Superenalotto a Sisal. In realtà si tratta del rinvio dell’avvicendamento tra la vecchia e la nuova concessione, in quanto nel luglio 2019 Sisal si è già ri-aggiudicata la concessione fino al 2028.
La vecchia concessione è scaduta il 24 agosto 2020. Il nuovo termine di scadenza della vecchia concessione è slittata al 1° dicembre 2021. Lo slittamento è dovuto ovviamente soprattutto all’emergenza Covid-19, non tanto per quanto successo negli ultimi mesi, quanto per l’imprevedibilità della sua evoluzione nei prossimi mesi. Il concessionario potrebbe avere difficoltà ad espletare tutte le procedure previste dalla gara nei tempi stabiliti.
La FIT mette in guardia, chiedendo che “la tutela del concessionario non si traduca in una beffa per i ricevitori”.
Decreto Agosto e Concessione del SuperEnalotto: i dubbi dei tabaccai
Posticipare di 15 mesi la scadenza della vecchia concessione significa prorogare anche tutti i contratti della stessa. Le ricevitorie dovranno quindi continuare a sostenere un canone di 167 euro mensili ed è’ possibile recedere dal contratto solamente al 31 marzo di ogni anno (con preavviso di 60 giorni). Con la proroga della vecchia concessione, tali condizioni continueranno ad essere applicate anche a quelle ricevitorie che, non avendo aderito al nuovo contratto, aspettava con fiducia il 24 agosto per ritenersi liberi dal SuperEnalotto. Ora per loro, in altre parole, è tutto rimandato a marzo 2021.
La FIT auspica che, quantomeno, si faccia proseguire la raccolta alla rete senza la corresponsione di alcun canone. Proprio per questo, durante la discussione parlamentare per la conversione in legge del Decreto Agosto, FIT e STS faranno sentire la loro voce a tutela dei ricevitori.
(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)