Gli organizzatori hanno comunicato che per l’edizione Dona un Sorriso 2016 sono stati venduti ben 18mila biglietti della Lotteria dei Campioni. Il trend è in continua crescita negli ultimi anni. I fortunati vincitori della lotteria benefica si aggiudicano gadget firmati da grandi campioni dello sport. Maglie, cappellini, felpe, palloni da calcio e basket, guanti da sci e tanti cimeli di sportivi famosi e non solo. Tra i nomi quello dello juventino Pogba e del capitano della Roma Totti. Ma anche di Lindsay Vonn, dei ciclisti Sagan e Visconti e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Chi ha acquistato un biglietto della lotteria contribuisce soprattutto ad una grande opera di beneficenza. Prevista una cerimonia per venerdì 9 luglio 2016 a Pian dei Castaldi, in cui si procederà ad assegnare i fondi raccolti.
Dona un Sorriso
La manifestazione, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, come da tradizione si è svolta alla Baita al Pian dei Castaldi, a Barp. Barp è una piccola frazione del comune di Sedico (Belluno). Ogni anno viene organizzata una lotteria il cui ricavato viene destinato ad opere di beneficenza.
Quest’anno, in particolare, si potranno aiutare 3 bambini e un ragazzo bisognosi come comunicato dagli organizzatori della manifestazione. Parte dei fondi raccolti verranno destinati ad associazioni di volontariato che operano sul territorio. Un contributo viene destinato anche all’Aisla, l’associazione che sostiene la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica.
In 12 anni sono stati destinati in beneficenza oltre 250 mila euro.
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it, gazzetta.it – Lottomatica sponsor di evento sportivo)