Novità, arriva il “due al Superenalotto”

Due al Superenalotto

Arriva il due al Superenalotto.
Presto sarà possibile vincere anche indovinando due numeri su sei della combinazione vincente (e non più solo da tre numeri in poi). Questa è una delle novità contenute nel decreto firmato dal ministro dell’Economia PierCarlo Padoan e finalizzato a rinnovare e rilanciare il Superenalotto.

Tra le altre misure contenute nel decreto presentato dal Ministero dell’Economia, si prevede che la quota di montepremi (la parte da destinare alle vincite) passi dall’attuale 42% al 60% del totale incassato nelle giocate.
Sale, però, il costo di ciascuna colonna (che passa da 0,50€ a 1.00€), anche se la giocata minima sarà di una sola colonna (e non più due).
Scende dal circa 50% al 28% la percentuale dell’incasso totale che finisce all’Erario. Ma, secondo le stime, con il nuovo SuperEnalotto dovrebbero crescere le giocate e, in termini di valore assoluto, anche le entrate fiscali.

La nuova categoria di vincita (il “Due”) si aggiunge alle attuali cinque (6, 5+, 5, 4 e 3, oltre all’opzione ‘Superstar‘). In questo modo, secondo le simulazioni, chi centra il due al Superenalotto dovrebbe vincere in media tra i 3 e i 5 euro, consentendo in questo modo almeno il “recuperare” la somma investita.

Con le novità introdotte per il Superenalotto si vuole invertire una tendenza che vede questo gioco in continuo declino negli ultimi sei anni.

Quando entrerà in vigore la novità del “Due al Superenalotto”?

Dopo quasi 18 anni (la prima estrazione del Superenalotto è avvenuta nel 1997) – spiegano fonti ministeriali – era inevitabile un restyling del gioco.
I tempi di entrata in vigore del “nuovo Superenalotto“, secondo le previsioni, non saranno molto lunghi: il decreto firmato dal Ministro dell’Economia dovrà essere analizzato dalla Corte dei Conti e passare per l’Agenzia delle Dogane, la quale si occuperà della pubblicazione. Prima dell’effettiva entrata in vigore del decreto, saranno poi necessari dei provvedimenti da parte dei Monopoli di Stato.
Sisal, concessionaria del Superenalotto, si occuperà di ritirare dalle ricevitorie le vecchie schedine di gioco (non più compatibili con le novità previste). Prima di poter vincere con il due al Superenalotto, infine, sarà necessario aggiornare i software dei terminali di gioco (sempre da parte di Sisal).

Il tutto dovrebbe essere pronto entro dicembre 2015, poi sarà possibile vincere al Superenalotto anche con il “due“!

(Fonti e Approfondimenti: IlGiornale.it – Novità in arrivo per il Superenalotto)