Per eclissi (o eclisse) si intende un evento ottico-astronomico che avviene quando un corpo celeste (pianeta o satellite), si frappone tra una sorgente di luce (stella o corpo che brilla di luce riflessa) e uno dei due corpi celesti sopracitati. Quindi il secondo corpo celeste entra nel cono d’ombra (eclissi totale) o di penombra (eclissi parziale) del primo. In astronomia viene genericamente usato anche il termine “occultazione“.
Applicando la definizione di eclissi, si può evincere che l’eclissi lunare si verifica quando l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna. L’eclissi lunare si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” (“plenilunio”) mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine.
All’eclissi lunare, la Smorfia Napoletana associa i numeri 19 e 81.
Eclissi lunare totale del 27 luglio 2018, la più lunga del secolo
L’eclissi totale di luna che avrà luogo oggi (venerdì 27 luglio 2018) sarà, assicurano gli esperti, la più lunga del secolo.
Chi non vorrà perdersi lo spettacolo dell’eclissi totale di luna del 27 luglio 2018 dovrà sollevare lo sguardo al cielo a partire dalle 21:00 e fino alle 24:00 circa.
La fase totale dell’eclissi, tuttavia, avrà luogo nell’intervallo di tempo 21:30-23:13. L’apice dell’evento si avrà, esattamente, alle 22:22.
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)