Sempre più donne in Italia giocano d’azzardo.
Secondo gli ultimi allarmanti dati forniti dall’Osservatorio sui Giochi, un giocatore patologico su tre nel nostro Paese è donna. Dal recente report emerge che tra le donne sono sono soprattutto le over 50 e le straniere a tentare la fortuna. Spesso si tratta di badanti provenienti da Russia, Ucraina e Sud America, che guadagnano bassi stipendi, non hanno amicizie e hanno poco tempo da dedicare a se stesse. Spesso entrano nel tunnel del gioco d’azzardo con l’illusione di vincere grandi somme subito. Il profilo della giocatrice tipo è tracciato da Fulvia Prever, psicologa, psicoterapeuta, e segretaria Alea (Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio) e responsabile progetto gruppo donne Sunncoop.
Il Governo sta cercando di porre rimedio al fenomeno della ludopatia. Sono allo studio misure per cercare di ridurre del 30% le slot machine da bar e tabaccherie entro il 2019.
I dati dell’Osservatorio sui Giochi, gambling online: il 49% sono donne
Le indagini dell’Osservatorio sui Giochi sono state condotte su un campione di mille persone tra 25 e 65 anni. Si stima che in Italia ci siano 1,2 milioni di giocatori patologici. Di questi un terzo è donna. Secondo l’Osservatorio alla base del preoccupante fenomeno, nella declinazione al femminile, ci sono soprattutto motivazioni di tipo sociale e psicologico. Un po’ come “denunciato” da Marilena Lucente alcuni anni fa nel suo libro “Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo”.
Dalla ricerca emerge che tra i giocatori iscritti a un sito di gambling online il 49% sono donne. Un fenomeno che coinvolge tutti, donne e uomini che inconsapevolmente entrano nel tunnel del gioco d’azzardo.
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it, d.repubblica.it)