La curiosa notizia è riportata sul sito de “Il Resto del Carlino” e arriva da San Martino in Strada, un piccolo comune che conta poco più di 3000 anime, in provincia di Lodi. Si potrebbe parlare di concorso “Gratta e Torna“.
Ai titolari del bar-pasticceria “Fratelli Amadori“, in viale dell’Appennino nel centro del piccolo comune lodigiano, è venuta in mente l’idea di un Gratta&Vinci con cui si vincono non soldi ma per esempio generi alimentari, dalla pasta al caffè, ma anche premi più ambiti, come per esempio viaggi o iPad. Il concorso va avanti da ormai più di un anno e mezzo: il “Gratta e Torna“, secondo quanto dichiarato dai titolari della pasticceria, piace alla clientela e sta anche portando i risultati attesi cioè un aumento della clientela, anceh grazie al passaparola.
Come funziona il “Gratta e Torna“?
I clienti del bar-pasticceria ricevono un Gratta e Torna per ogni 5 euro di spesa effettuata nell’esercizio commerciale (esclusi tabacchi e Gratta&Vinci tradizionali). Grattando la banda argentata del Gratta e Torna, si vince il premio raffigurato (per esempio un Kg di mignon o biscotti, una birra da 33 cl oppure una cola alla spina, brioche, caffè e tanti altri alimenti di uso quotidiano). Nel peggiore dei casi, dietro la banda argentata si può trovare la dicitura “1 punto. Conservami“; ogni 5 punti raccolti si vince una confezione di pasta o caffè. Tra i premi più fortunati ci sono anche iPad e un buono vacanza di 7 giorni per quattro persone (solo per pernottamento). I titolari di “Fratelli Amadori” raccontano che in un sola settimana sono stati vinti 4 buoni vacanza, oltre a tanti premi minori.
Quella del Gratta e Torna è una bellissima idea di come si può tentare anche in maniera divertente la fortuna senza incidere in maniera pesante sul bilanci familiare, spendendo bene i propri risparmi.
(Fonte: www.ilrestodelcarlino.it)