Interrogazione M5S sull’assegnazione della licenza del gioco del Superenalotto, mentre la commissione di gara sta esaminando le offerte pervenute per la nuova concessione del gioco. Una gara il cui valore è stimato in circa 14 miliardi di euro.
Sotto la lente ci sono Lottomatica e Italian Gaming Holding, due delle tre contendenti, oltre a Sisal. A promuovere l’interrogazione M5S è Nicola Morra, uno dei volti più noti del Movimento e presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
L’interrogazione M5S
Secondo il M5S, se Sisal dovesse perdere il controllo del Superenalotto, c’è il rischio concreto che il controllo del mercato dei giochi possa passare nelle mani di un unico operatore.
Attualmente, infatti, Lottomatica è già concessionaria per la raccolta del Lotto attraverso Lottoitalia. Lottoitalia, partecipata al 61,5% da Lottomatica, è partecipata anche al 32,5% da Italian Gaming Holding, a sua volta controllata dal colosso ceco Sazka. Sazka è una società con un fatturato di oltre 1,3 miliardi di euro, con circa 83 milioni di giocatori divisi in sei Paesi europei.
(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)