A Quarto, in provincia di Napoli, la polizia municipale ha ‘smascherato‘ dei “ladri di fortuna“.
Nessun reato specifico grave: i ladri sono stati infatti solo multati per violazione della legge sullo smaltimento dei rifiuti. Gli agenti della polizia municipale hanno accertato che alcune persone si impossessavano di ricevute di gioco di Lotto e Superenalotto scartate perché non vincenti, probabilmente nella speranza di trovare qualche schedina che in realtà nascondesse qualche vincita e non accuratamente controllata dal legittimo proprietario, violando però le norme sullo smaltimento dei rifiuti speciali.
La polizia locale di Quarto è intervenuta in via Pietra Bianca, nell’ambito del contrasto allo smaltimento illegale dei rifiuti. Tra gli altri rifiuti presenti nella via c’erano anche degli enormi scatoloni contenenti ricevute scadute di Lotto e Superenalotto. Analizzando tali ricevute si è risaliti alla ricevitoria di provenienza, il cui titolare è risultato comunque estraneo alla vicenda. Visionando successivamente alcune videoregistrazioni, gli agenti hanno appurato che in effetti gli scatoloni erano abbandonati da una donna alla guida di una Fiat Punto, la cui targa nei filmati non era ben visibile. Dopo alcuni appostamenti la donna è stata colta in flagrante.
Gli scatoloni con le ricevute di gioco scartate di Lotto e Superenalotto venivano poste fuori dalla ricevitoria, estranea alla vicenda, in attesa della raccolta da parte di un azienda specializzata.
‘Ladri di fortuna‘, attività frutto della crisi economica
I Ladri di fortuna sono diffusi più di quanto si possa immaginare, un’attività legata molto probabilmente alla crisi economica.
Sono molti coloro che tentano la fortuna, a costo zero, anche in questo modo. Pare che, in rarissimi casi, le ricevute di gioco scartate nascondano qualche piccola vincita.
A voi capita di controllare ricevute di gioco scadute o Gratta e Vinci già grattati, nella speranza di trovare qualche vincita?
(Fonti e Approfondimenti: IlMattino.it – A caccia di fortuna tra i rifiuti)