Oggi, 15 maggio 2015, Las Vegas compie 110 anni.
Quella che attualmente è la più grande città del Nevada, è famosa in tutto il mondo per essere la capitale dell’entertainment, dello shopping e del gioco d’azzardo, con i suoi casinò, ma fino a 110 anni fa era poco più di un villaggio, famosa più per le sue aree verdi in prossimità del deserto (‘Las Vegas‘ deriva da un termine spagnolo che significa “I Prati“; nella zona infatti esistevano dei pozzi d’acqua che tenevano in vita alcune aree verdi).
Oggi Las Vegas è uno dei simboli degli USA, una delle principali mete dei turisti di tutto il mondo. E’ meta di anche di vip del mondo del cinema e dello spettacolo, tra cui anche Ben Affleck, che nei mesi scorsi è stato pescato a barare al casinò.
Il motto della città e “Anything is Possible” (“tutto è possibile“).
Las Vegas, dalle origini ad oggi
Il 15 maggio del 1915 Los Angeles e Salt Lake Railroad vendono all’asta 45 ettari di terreno, quelli che oggi costituiscono il centro della città di Las Vegas, che allora non era nemmeno una città, ma poco più di un villaggio sperduto nel Nevada. Las Vegas divenne ufficialmente una città solo nel 1911, in quell’anno venne adottata la sua prima carta di diritto pubblico e venne eletto il primo sindaco, Peter Buol. Nei successivi anni Las Vegas divenne un importante snodo ferroviario verso la California e tutta la West Coast.
Ma la vera svolta arriva nel 1931. In quell’anno negli Stati Uniti venne legalizzato il gioco d’azzardo e nel giro di pochi anni in Nevada cominciarono a sorgere come funghi hotel e casinò. Nel 1946 venne inaugurato il primo hotel, il Flamingo Hotel, e da allora Las Vegas ha cominciato la sua ascesa per diventare la capitale mondiale dell’entertainment.
(Fonti e Approfondimenti: TGCom24 – Las Vegas compie gli anni)