La “Lotteria dello Scontrino” è entrata in vigore, dopo tanti rinvii dovuti alla pandemia da “Nuovo Coronavirus”, il 1° febbraio 2021. In questi primi mesi, tuttavia, non ha mai fatto breccia tra esercenti e commercianti (e probabilmente nemmeno tra i consumatori, sicuramente attratti di più dal “ChackBack” del 10%).
Su circa 1,32 milioni di esercenti e commercianti in tutta Italia, “solo” 369mila (pari a meno del 30%) trasmette i dati e consente ai propri clienti di partecipare alla lotteria. Lotteria che, tra l’altro, assegna premi non immediatamente.
Per rilanciarla, si sta pensando ad una “Lotteria degli Scontrini” con vincita istantanea.
“Lotteria degli Scontrini” con vincita istantanea: la proposta
La proposta, del Pd con primo firmatario Gian Mario Fragomeli, è arrivata durante un’interrogazione in commissione Finanze alla Camera. In risposta il sottosegretario all’Economia Federico Freni ha reso noto che è allo studio un meccanismo per rendere la Lotteria degli Scontrini più attraente, soprattutto presso i consumatori della piccola distribuzione.
L’idea è quella di assegnare, oltre alle vincite periodiche più elevate, anche vincite istantanee. Questo permetterebbe a consumatori ed esercenti di conoscere subito l’esito dell'”estrazione”, senza dover aspettare le estrazioni settimanali, mensili o quella annuale. Il Ministero ha fatto sapere che la proposta viene valutata. Ma ciò non sarebbe immediato e richiederebbe, comunque, lo sviluppo di un nuovo sistema di estrazioni e l’aggiornamento del software sui registratori telematici. Allo studio c’è anche la possibilità di integrare la Lotteria degli scontrini nell’App Io, che era stata già utilizzata per il CashBack.
(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)