Lotteria degli scontrini: in Portogallo già c’è …e funziona!

Fatura Sorte, la lotteria degli scontrini in Portogallo.

La Lotteria degli scontrini in Portogallo è una realtà già consolidata dal 2014.
Le cifre ufficiali rivelano una riduzione del 50% di quello che andava in nero. La Lotteria degli scontrini in Portogallo ha comportato un cambiamento di mentalità: tutti i consumatori chiedono lo scontrino o la fattura. La lotteria “Fatura da Sorte” è un esempio concreto di potenziali benefici derivanti dalla “Lotteria degli scontrini”, in vigore anche in Italia a partire da gennaio 2020. Un meccanismo che, abbinato all’incentivazione dei pagamenti con carta, dovrebbe ridurre in maniera significativa l’evasione fiscale.
Con la lotteria dello scontrino in Portogallo si contribuisce in maniera significativa al contrasto all’evasione fiscale, ma ci sono grossi vantaggi anche per i consumatori…

Lotteria degli scontrini in Portogallo: come funziona?

Fatura da Sorte” mette in palio ricchi premi, come auto e buoni del tesoro.
In Portogallo ogni cittadino può mostrare il proprio codice fiscale prima di pagare qualsiasi cosa, in contanti o con carta. Inoltre il sistema fiscale digitale portoghese agevola la deduzione di diverse spese dal pagamento delle tasse. Tra le spese che è possibile dedurre ci sono quelle per la salute, per l’educazione e varie altre destinate alla famiglia.
La bozza della Lotteria degli scontrini in Italia, allo studio del Parlamento, dovrebbe permettere di vincere premi fino a 1 milione di euro!

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)