Lotteria Italia 2012: cinque milioni di euro a Napoli

Il primo premio della Lotteria Italia 2012, da 5 milioni di euro, è andato a Napoli. Il titolare della ricevitoria in cui è stato acquistato il fortunato tagliano, Enrico Barone, non nasconde l’emozione ed afferma che “Finora nessuno si è fatto vivo”, sa solo che il biglietto è stato venduto a novembre. Per il sindaco della città, Luigi De Magistris, “è una bella notizia, a Napoli c’è un vento di fortuna. E’ ancora più bello sapere che la fortuna ha baciato un quartiere popolare come Secondigliano”. In questo quartiere vivono molti pensionati e disoccupati, ed è molto probabile che sia stato uno di loro ad acquistare il biglietto vincente, come spera e si augura lo stesso Enrico Barone. La tabaccheria in cui è stato venduto il biglietto vincente non è nuova a vincite di una certa consistenza: già lo scorso aprile era stato venduto un Gratta&Vinci della serie “Miliardario” da 500 mila euro, … ma 5 milioni di euro sono sicuramente un’altra storia.
Il secondo premio della Lotteria, da due milioni di euro, è stato venduto in provincia di Modena, mentre in provincia di Roma, a Castelnuovo di Porto, sono stati vinti 1,5 milioni di euro con il terzo biglietto vincente. Il quarto, quinto e sesto biglietto vincente sono stati venduti rispettivamente a Roma (1 milione di euro), Paderno Dugnano , Milano, (500 mila euro) e Torino (250 mila euro). Sommando il totale delle vincite, la Campania è stata la regione più fortunata, seguita nell’ordine da Lazio, Emilia-Romagna (in cui pesa la vincita di Modena ed altre vincite minori) e Lombardia. Sono ben cinque le regioni rimaste completamente a secco: Basilicata, Calabria, Molise, Sardegna e Valle d’Aosta.
Per la Lotteria Italia, abbinata quest’anno alla trasmissione ‘La prova del cuoco’ condotta da Antonella Clerici, tuttavia, quest’anno sono stati venduti in totale “solo” 8 milioni di tagliandi, con una perdita notevole rispetto al 2011, ben il -16,1%.
(Fonte: www.adnkronos.com)