Il main sponsor della FAImarathon 2016 è il Gioco del Lotto. Anche quest’anno, come dal 2011, il FAI (Fondo Ambiente Italiano) promuove una giornata all’insegna della scoperta dei principali luoghi artistici italiani.
La partnership con FAImarathon 2016 conferma, ancora una volta, lo stretto rapporto tra Gioco del Lotto e l’arte e la cultura. Un rapporto secolare nato già nel nel ‘600, quando Papa Innocenzo XII autorizzò a destinare gran parte delle entrate del gioco del Lotto al completamento di Palazzo di Montecitorio. Un rapporto sancito con la legge n. 662 del 1996, con cui gran parte degli utili erariali del Lotto vengono destinati a progetti di recupero e conservazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano.
FAImarathon 2016
La FAImarathon è nata cinque anni fa. Si tratta di una giornata all’insegna della scoperta di luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale di tutta Italia.
Quest’anno oltre 600 luoghi tra palazzi, teatri, chiese, giardini e cortili, non aperti al pubblico per la maggior parte dell’anno, saranno aperti ai visitatori. Sul sito ufficiale faimarathon.it è riportato la mappa completa dei luoghi che sarà possibile visitare, con relativi orari.
La visita ad ogni luogo prevede il pagamento di un contributo libero.
Per tutto il mese di ottobre è attiva la campagna raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia“. Il tutto sarà possibile grazie al prezioso contributo di 3.500 volontari provenienti da tutta Italia.
(Fonti e Approfondimenti: faimarathon.it)