Il gioco del Lotto è l’unico tra quelli gestiti dall’AAMS ad essere ancora commercializzato esclusivamente nelle tabaccherie e ricevitorie autorizzate. Presto potrebbe essere possibile giocare al Lotto on-line: l’AAMS ha inviato alla Commissione Europea un decreto il cui regolamento tecnico permetterà di giocare al Lotto e al 10eLotto via web.
Il testo del decreto all’esame dell’UE prevede che ci sia un unico concessionario, a cui fanno riferimento gli altri ‘punti vendita a distanza‘, autorizzati dai Monopoli. Le vincite fino a 10.500 euro saranno liquidate direttamente dai punti vendita a distanza, per importi superiori sarà direttamente il concessionario a pagare la vincita.
La partenza del Lotto on-line era originariamente prevista dal decreto dei Monopoli di Stato del 12 Ottobre 2011, lo stesso in cui è stata introdotta la trattenuta del 6% sulle vincite maggiori di 500€ (per la somma eccedente i 500€) per il gioco del Lotto e simili.
Nel periodo Gennaio-Luglio 2012, secondo i dati forniti dai Monopoli di Stato, il gioco del Lotto ha generato introiti in giocate per 3,6 miliardi di euro (con una perdita di -7,6% rispetto ai primi sette mesi del 2011), di cui 591 milioni di euro sono finiti direttamente nell’erario (-41,5% rispetto allo stesso periodo del 2011). Tra gli obiettivi primari dell’introduzione del Lotto on-line c’è certamente anche quello di incrementare il volume delle giocate e quindi anche gli introiti per l’eraio.
(Fonte: ansa, www.techeconomy.it)