Una “Lotteria dello scontrino” per contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale da parte dei commercianti.
Una proposta di legge è stata presentata in tal senso dal Movimento 5 Stelle. Il provvedimento, ora all’esame della Camera, potrebbe far parte della Legge di Stabilità 2016. “Il provvedimento ha, inizialmente, un costo e una copertura, ma – dicono i promotori dell’iniziativa – l’emersione del nero farà sì che la misura si ripaghi da sola“.
Il provvedimento potrebbe arrivare in aula già il 14 dicembre. I relatori sono Fabio Melilli (Pd) e Paolo Tancredi (Ap).
In passato il M5S aveva già presentato proposte contro l’evasione fiscale basati su scontrino e Gratta e Vinci. Tutte le proposte avanzate finora non hanno avuto però fortuna. Anche Yanis Varoufakis aveva pensato ad una lotteria per contrastare l’evasione in Grecia e alimentare così le casse dell’Erario.
“Lotteria dello scontrino”, esperimento per il triennio 2016-2018
“Il MoVimento 5 Stelle – si legge in una nota pubblicata sul blog di Beppe Grillo – punta a introdurre, in via sperimentale per il triennio 2016-2018, giochi a sorte legati all’emissione di ricevute e scontrini“.
Abbinando una lotteria allo scontrino si incentiverebbe i consumatori a “pretendere” dai commercianti l’emissione dello scontrino o della fattura. Attualmente non sempre avviene. Spesso manca il senso civico. Con premi a sorte abbinati ad ogni scontrino, i cittadini potrebbero unire l’utile al dilettevole. Il risultato sarebbe più introiti per lo stato e quindi meno tasse per tutti, oltre alla possibilità di vincere premi.
(Fonti e Approfondimenti: GiocoNews.it – M5S: proposta di legge contro l’evasione fiscale)