Marilena Lucente presenta il nuovo libro “Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo“, edito da Feltrinelli.
La presentazione ufficiale avverrà alle ore 18:00 del 24 aprile 2014, presso la libreria Feltrinelli in corso Trieste 154/156 a Caserta. Oltre a Marilena Lucente saranno presenti Piero Giani, presidente UISP Comitato provinciale Caserta, e Anna D’Ambra a cui saranno affidate le letture. Piero Rossano, giornalista del Corriere del Mezzogiorno e responsabile del sito www.ilcasertano.it, modererà la discussione.
Marilena Lucente scrive un libro per denunciare ancora una volta la piaga del gioco d’azzardo in Italia. Si spendono 90 miliardi di euro l’anno in tutta Italia per tentare la fortuna, siamo un paese invaso da slot machine, sale bingo e centri scommesse. La ludopatia è in costante crescita, nonostante tante iniziative come lo Slotmob.
Il libro “Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo” cerca di raccontare il gioco d’azzardo declinato al femminile e il modo in cui stravolge le esistenze delle giocatrici e di chi sta loro accanto: quanto giocano le donne? E soprattutto come, dove, perché?
«La vita dei giocatori è un continuo spuntare la lista dei posti che puoi raggiungere, delle persone con cui puoi parlare: questo no perché ho litigato, a questo devo i soldi, questo è uno stronzo che non ha voluto darmeli. Si diventa insopportabili ed egoisti. Ci si prende la libertà di stare in pace, senza gente tra i piedi. E vuoi mettere che soddisfazione farlo tra Miliardari, Supermiliardari, Maximiliardari?»
Marilena Lucente
Marilena Lucente, autrice del libro “Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo“, è nata nel 1967. Di origini pugliesi, vive a Caserta dove insegna e collabora con giornali e riviste. È autrice di molti saggi pedagogici e per la scuola.
Tra le principali opere si ricordano “Scritto sui banchi” (2005), “Di dove sei” (2008) e “Rivoluzione d’amore” (2012). Recentemente ha curato un ciclo di audio documentari Fahrescuola, per la trasmissione radiofonica Fahrenheit RaiRadioTre.
(Fonti e Approfondimenti: www.casertanews.it)