Mega Millions, in Illinois vinto jackpot da 1.28 MILIARDI di dollari!

Mega Millions, in Illinois (USA) vinto jackpot da 1,28 miliardi di dollari.

Nelle estrazioni del Mega Millions di venerdì 29 luglio 2022 è stato assegnato il jackpot da 1,28 miliardi di dollari.
La stratosferica vincita è stata realizzata in una ricevitoria dell’Illinois.
Nelle ultime settimane la caccia al jackpot ha coinvolto gran parte dei cittadini statunitensi. I dirigenti di Raising Cane’s, una catena di ristoranti specializzata nella vendita di ali di pollo, erano arrivati ad acquistato un biglietto per ciascuno dei loro 50.000 dipendenti.
Il Mega Millions è una lotteria che si gioca in 45 stati della Federazione USA, tra cui l’Illinois. Le probabilità di vincere il jackpot con una giocata base sono di 1 su 303 milioni.

Jackpot da 1.28 MILIARDI di dollari: il terzo superiore al miliardo in 20 anni

Dal 2000 ad oggi, con quella appena realizzata in Illinois, sono “solo” tre le vincite superiori al MILIARDO di dollari in USA.
Al momento il record di vincita più alta di sempre (tra tutte le lotterie mondiali, non solo in USA e non solo al Mega Millions), è detenuto dal South Carolina. Un fortunatissimo giocatore il 23 ottobre 2018 vinse 1,6 MILIARDI di dollari proprio al Mega Millions. Il vincitore, tuttavia, decise di riscuotere la vincita in unica soluzione, intascando “appena” 878 milioni di dollari.
Il 13 gennaio 2016 fu realizzata la seconda vincita più alta di sempre: al PowerBall furono vinti poco meno di 1,6 miliardi di dollari.
Il jackpot vinto in Illinois il 29 luglio è di 1,28 miliardi, pagati a rate in 29 anni. In genere i vincitori di grossissime cifre alla lotteria optano per l’opzione “cash” (pagamento in unica tranche), che per l’estrazione del 29 luglio 2022 è stata stimata in 747,2 milioni di dollari.

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)