Tradizionalmente la Smorfia Napoletana associa al numero TRE “la gatta“. Quando si sogna un gatto o una gatta i napoletani che “seguono” la Smorfia, quindi, puntano al Lotto sul numero 3.
Tipicamente si punta sul numero tre anche quando si vuole scongiurare un evento luttuoso (“preannunciato” in sogno dalla caduta dei denti o quando da desti ci si imbatte in una chiesa). Un evento luttuoso può essere annunciato, sempre secondo la Smorfia Napoletana, anche dal canto di una cicala (che simboleggia l’unione con l’aldilà). In tutti questi casi si dovrebbe giocare il numero 3, anche per allontanare l’evento nefasto.
“Numero TRE”: il suo significato fra scienze e simbolismo
IL numero tre, più in generale, può essere analizzato sotto diversi aspetti, in ambito umano e scientifico.
La Simbologia associa a questo numero la conoscenza, la sapienza, la ragione.
In ambito religioso il numero tre rimanda alla Trinità Divina.
Nell’esoterismo e nelle filosofie meditative, il numero tre si lega ai concetti di forza innovatrice e di capacità di sviluppo (che desumono rispettivamente dai numeri 1 e 2).
In letteratura italiana il numero TRE ricorre moltissimo nella Divina Commedia di Dante Alighieri (considerato tradizionalmente il “padre” della lingua italiana): tre sono le Cantiche (Inferno, Purgatorio e Paradiso) e tutta l’opera è basata sulle famigerate “terzine dantesche”. Ogni Cantica, inoltre, si compone di trentatré (multiplo di tre) canti con unica eccezione dell’Introduzione alla prima Cantica, composta da trentaquattro canti, voluta “imperfezione” dal duplice significato: l’Inferno di per sé non ammette la presenza di Dio, dunque neanche del numero sacro della Trinità.
(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)