Ad Olmen, in Belgio, il Natale è arrivato in anticipo, grazie ad una vincita da quasi 143 milioni di euro alla lotteria. A tanto ammontava il jackpot dell’Euromillions messo in palio per le estrazioni di venerdì 9 dicembre 2022. L’Euromillions (noto anche come il “Superenalotto Europeo“) è organizzato in nove Paesi europei, tra cui non c’è l’Italia. Oltre al Belgio, è presente anche in Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Irlanda, Austria, Svizzera e Lussemburgo.
La grossa vincita di Olmen è stata realizzata grazie ad un maxi-sistema di cui avevano acquistato quote ben 165 residenti del piccolo centro nel nord del Belgio.
Olmen, la cittadina belga con 165 neomilionari
Olmen conta appena 3.785 abitanti e, dopo la vincita dei giorni scorsi, è probabilmente il paesino con l’invidiabile record mondiale di più alta percentuale di milionari.
Ognuno dei 165 fortunati giocatori che ha partecipato al maxi-sistema, infatti, riceverà circa 900.000 euro esentasse (come ha confermato Joke Vermoere, portavoce di EuroMillions). Il costo di ogni quota era di appena 15€.
“All’inizio, molti clienti vincenti non ci credevano – ha dichiarato il proprietario dell’edicola De Pershoek (in cui è stato messo a punto il maxisitema), Wim Van Broekhoven – . Abbiamo avuto parecchi nuovi clienti dopo la grande vittoria, ma nessuno in città nutre rancore nei confronti dei vincitori“.
Sarà proprio il signor Vim a recarsi di persona nella sede centrale belga dell’Euromillions, aBruxelles, con il biglietto vicente. Dovrà poi organizzare il pagamento attraverso le banche dei vincitori.
(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)