Nell’ultima domenica di Ottobre ritorna l’Ora Solare. Alle 3 del mattino le lancette degli orologio vanno portate un’ora indietro. Il vantaggio immediato è quello di poter dormire un’ora in più! :) Di contro farà notte un’ora prima.
Per gli amanti del Lotto, ecco alcuni numeri della Smorfia che meglio rappresentano il passaggio dall’Ora Legale all’Ora Solare:
– 6: giornata invernale;
– 32, giornata autunnale;
– 45: giornata di commemorazione di tutti i defunti (che ricorre il 2 novembre, dopo pochi giorni dal cambio ora).
Ne risulta il terno (6-32-45).
Chi vuole può affidarsi anche ad un’altra cinquina: i numeri della Smorfia di Halloween: 13-34-38-67-89. E poi ci sono i numeri che la Smorfia assegna ad ogni santo/a.
Come ruota si può scegliere la Ruota Nazionale o, per aumentare le chance di vincita, la Ruota del Mese del Simbolotto come da calendario (Roma nel mese di Ottobre e Torino nel mese di Novembre).
Questi invece sono i numeri per il passaggio dall’Ora Solare all’Ora Legale. Fino ad oggi l’Ora Legale è entrata in vigore sempre l’ultima domenica di marzo. Ma c’è un acceso dibattito sul cambio ora e ben presto è probabile che l’Ora Legale venga abolita.
Ora Solare e Ora Legale
Piccola curiosità: sembra che l’idea di introdurre l’Ora Solare venne agli scienziati in seguito alla visione del film “…Continuavano a chiamarlo Trinità” (con Bud Spencer e Terence Hill). Nel film c’è una scena in cui Bambino (Bud Spencer) invita il gestore di un locale a spostare le lancette dell’orologio indietro.
(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)