Il Primo Aprile viene “festeggiato” in tutto il mondo come il giorno del Pesce d’Aprile. Un giorno dedicato agli scherzi e alle burle di ogni tipo.
Le origini di questa usanza sono molto incerte. L’ipotesi più accreditata ci porta indietro al 1582, anno di adozione del calendario Gregoriano. A quell’epoca il Capodanno cadeva il 1° aprile. Anche dopo lo spostamento dell’inizio dell’anno al 1° gennaio, i pagani continuavano a festeggiare il primo giorno di aprile, come se fosse il primo giorno dell’anno. Per questo motivo erano derisi: di qui l’usanza di ridere e fare scherzi proprio il primo giorno d’aprile.
Quest’anno il pesce d’aprile coincide anche con una data delle estrazioni del Lotto di sabato. Se siete a caccia di numeri da giocare al Lotto, di seguito forniamo alcune combinazioni di numeri, ricavate utilizzando la Smorfia.
Ecco alcune combinazioni possibili da giocare al Lotto per il pesce d’aprile
Ecco una lista di possibili combinazioni di numeri da giocare al Lotto in occasione del pesce d’aprile.
– Combinazione legata al pesce d’aprile: 1, 24, 15, 3, 71. Il giorno (1), il mese(aprile)/gli scherzi (24), il pesce (15), lo scherzo (3) e la burla (71);
– Combinazione legata alle ipotetiche origini della festa: 1, 24, 25, 88, 63, 83. Il giorno (1), il mese (24 – aprile), il giorno d’inizio del periodo di festa (25) e il mese di quest’ultimo (88 – marzo), la primavera (63) e il rinnovamento (83);
– Combinazione legata alle ipotetiche origini della festa): 1, 24, 15, 20, 31, 3. Il giorno della festa (1) e il mese di aprile (24), il pesce (15), la festa (20), il calendario (31) e lo scherzo (3);
– Combinazione legata alle ipotetiche origini della festa): 1, 24, 21, 6, 50, 30/8 – il giorno della festa e anche il Capodanno (1), il mese di aprile (24), il pacco (21), regalo (6), vuoto (50), l’usanza (30) francese (8).
Si consiglia di puntare sulla Ruota di Palermo (pesce d’aprile), Ruota di Firenze (festa), Ruota Nazionale oppure Tutte.
Buona Fortuna a tutti! E ricordate, se vi comunicano una vincita controllate bene prima di festeggiare, nella giornata del Primo Aprile è concesso anche pubblicare notizie parzialmente o completamente false!! Qualche anno fa un consigliere comunale di Roma annunciò una mega vincita da 500.000€ con un Gratta & Vinci, ma era uno scherzo!
Per i più scaramantici, ricordiamo che quest’anno, 2017, venerdì 17 cade nel mese di novembre!
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)