California, vinto 1 MILIARDO di dollari al Powerball

California, vincita record da 1 miliardo di dollari alla lotteria Powerball.

In California (USA) è stato vinto il jackpot del Powerball da 1 MILIARDO di dollari (si, proprio un MILIARDO, ovvero mille milioni di dollari).
La vincita record è stata realizzata con un biglietto acquistato presso un piccolo negozio di alimentari alla periferia di Los Angeles.
Si tratta in assoluto della sesta vincita più alta mai registrata nella storia delle lotterie USA. C’era una probabilità di una su 292 milioni di centrare la combinazione vincente (per la cronaca, i numeri estratti mercoled’ 19 luglio 2023: 7 ‑ 10 ‑ 11 ‑ 13 ‑ 24 con PowerBall: 24).
Sempre al Powerball e sempre in California, nel novembre 2022, fu realizzato il record assoluto, con una vincita da oltre due miliardi di dollari!.
Da segnalare anche 1,6 miliardi con il MegaMillions, vinti nel 2018.

La vincita da 1 miliado di dollari

Il fortunato neomiliardario (letteralmente) californiano potrà riscuotere la grossa somma in rate mensili per i prossimi 29 anni.
In alternativa potrà mettere mano all’intera vincita subito, ma in questo caso riceverà una cifra forfettaria pari a 516,8 milioni di dollari, al lordo delle tasse.

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)