Una cifra difficile anche solo da immaginare: 1,3 miliardi di dollari. Si tratta della più alta cifra di tutti i tempi mai messa in palio in una lotteria al mondo. Una cifra che potrebbe finire nelle mani di un solo fortunato giocatore. Una cifra che potrebbe addirittura ancora crescere, se nessuno riuscisse ad indovinare tutti i numeri della combinazione vincente della prossima estrazione del Powerball.
Il jackpot miliardario del PowerBall negli USA batte ogni record. Si stima che il suo attuale valore, di circa 1,3 miliardi di dollari, sia pari al PIL (Prodotto Interno Lordo) dell’isola di Granada, nei Caraibi. Una cifra che fa impallidire persino il record di vincita in Italia al Superenalotto di Sperlonga da circa 180 milioni di euro (in realtà diviso per 70 quote di un maxi sistema) o la leggendaria vincita al Superenalotto di Bagnone nel 2009, da poco meno di 150 milioni di euro finita nelle mani di un solo super paperone.
Dal 2009 il Powerball, da noi noto anche con il nome di “Superenalotto Americano“, si gioca in 44 stati della federazione, nelle Isole Vergini e a Portorico.
Il jackpot miliardario del PowerBall, probabilità di vincita
Statistiche alla mano, c’è una possibilità su 292 milioni di aggiudicarsi il montepremi del PowerBall: per un americano qualsiasi è venticinque volte più probabile diventare Presidente degli Stati Uniti d’America che vincerà alla lotteria. Tuttavia, si sa, la fortuna è cieca e i giocatori sembrano non badare alle statistiche.
Il jackpot del Powerball solo una settimana fa era di 980 milioni di dollari, ed è cresciuto di circa 350 milioni di dollari nel giro di pochi giorni proprio grazie all’impennata nelle giocate. C’è da aspettarsi che se il jackpot non verrà vinto da nessuno crescerà ancora in maniera più vertiginosa nei prossimi giorni. Un miliardo e trecento milioni di dollari sono una cifra da capogiro, ma gli organizzatori del PowerBall offrono la possibilità di ricevere tutto il montepremi immediatamente oppure di investire la somma vinta e ricevere il capitale e gli interessi maturati “comodamente” in 30 rate per 29 anni. Altro che Win For Life!!
Fino ad oggi il record di vincita al PowerBall appartiene da un pensionato della Florida che nel 2013 vinse 590,5 milioni di dollari. Il record assoluto di vittoria a una lotteria americana è stato fissato al Mega Millions nel marzo 2012, quando fu vinto un jackpot di ben 656 milioni di dollari. Circa la metà di quanto potrebbe aggiudicarsi il prossimo superfortunato vincitore dell’attuale Jackpot miliardario del PowerBall.
(Fonti e Approfondimenti: corriere.it – Jackpot del PowerBall da record)