Nel Decreto Sostegni Bis potrebbe rientrare anche la proroga della concessione a IGT dei Gratta&Vinci per tre anni. Un’operazione da 1,7 miliardi di euro in tre anni.
In Italia ogni anno i Gratta e Vinci garantiscono un introito netto complessivo pari a 9 miliardi di euro… (si consideri che il Gioco del Lotto, in tutte le sue varianti, apporta un guadagno netto pari a 7 miliardi di euro). Gli aggi per il concessionario IGT (Gruppo De Agostini) sono pari rispettivamente a 3,9% e del 6%, che si traducono in 350 e 420 milioni di euro ogni anno. Queste cifre danno idea di cosa vuol dire una proroga della concessione.
In passato la proroga delle concessioni simili a quella allo studio del Governo è finita nel mirino dell’Autorità per gli appalti pubblici
Proroga della concessione a IGT
L’emendamento che prevederebbe la proroga della concessione a IGT dei Gratta&Vinci è opera di Italia Viva e Forza Italia.
L’allungamento triennale del contratto di concessione sarebbe giustificato dall’esigenza di reperire risorse per il riordino del settore dei giochi, da parte del Ministero del Tesoro.
Il decreto Sostegni Bis, legato al protrarsi dell’emergenza Covid19, prevede aiuti per 40 miliardi di euro alle imprese.
(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)