Reddito di Cittadinanza: via se si vincono più di 6.000€ al gioco

Reddito di Cittadinanza

Vincere grosse somme al gioco potrebbe non essere una buona notizia per chi ottiene il Reddito di Cittadinanza.
Per ottenere il Reddito/Pensione di Cittadinanza, infatti, bisogna rispettare dei requisiti al momento della richiesta. Ma tali requisiti devono essere rispettati pure mentre si riceve il sussidio. “La perdita dei requisiti si verifica anche nel caso di acquisizioni di somme” per esempio “a seguito di donazioni o vincite“. E’ quanto prevede una modifica al “Decretone” introdotta durante l’esame della Camera.
La soglia limite è stata fissata in 6.000 euro e sale di 2.000 euro per ogni componente della famiglia, fino ad un massimo di 10.000 euro. Il superamento della soglia deve essere comunicato entro 15 giorni.
La novità ovviamente non riguarda solo i giochi ma tutti gli incrementi di ‘ricchezza’ che porta sopra le soglie definite. Il requisito di un tetto massimo al patrimonio finanziario era già previsto nella formulazione originale del provvedimento, ma durante il passaggio alla Camera è stata introdotta una ulteriore formulazione che precisa chiaramente che non si può superare la soglia anche nel caso in cui questi denari siano stati regalati, ereditati o vinti al gioco. Ovviamente il meccanismo scatta anche se la vincita è minore ma, sommandola a quanto già si possiede, si superano le soglie previste per i requisiti patrimoniali.

Reddito di Cittadinanza

Il “Reddito di Cittadinanza” è uno dei provvedimenti bandiera del Governo Lega-M5S, fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle. A partire dal 6 marzo lo possono richiedere, a particolari condizioni, i cittadini che versano in gravi difficoltà economiche.

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)