Sant’Antonio da Padova, festeggiato in tutta Italia il 13 giugno, è una figura importante per la Smorfia Napoletana. A Sant’Antonio da Padova in genere viene associato il numero 13, un solitamente considerato infausto, più del numero 17 (Sant’Antonio è il nome anche di una malattia).
Tuttavia a Sant’Antonio da Padova si associa il numero 13 perché si ritiene che il santo in questione sia nato proprio in questo giorno.
Per gli amanti del gioco del Lotto, al 13 si può abbinare il numero 20, che per la Smorfia indica “festa“.
Si ottiene così l’ambo 13-20.
Tra le altre immagini oniriche che nella Smorfia detengono il numero 13, oltre a Sant’Antonio da Padova, ci sono: alabarda, allattare, ammenda, bazar, calamaio, calpestio, calzettoni, chirurgo, ciminiera, concorso, contemplare, diavolo, diseredare, dolore, fiori, lago, ostentare, pedinare, pellicola, principe, provviste, pubblicare, pungiglione, reduce-i, ripulire, rivedere, sagrestia, sequestrare, sfruttare, spiare, torcere, veste, viaggiare, ….
Sant’Antonio da Padova
Sant’Antonio da Padova viene venerato come protettore di:affamati, animali, cavalli, donne incinte, fidanzati, marinai, matrimonio, nativi americani, oggetti smarriti, oppressi, pescatori, poveri, sterilità, viaggiatori.
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)