SiVinceTutto, l’edizione speciale del SuperEnalotto che assegna l’intero montepremi di gioco in un unica estrazione, festeggia il suo primo anno di vita. Dalle statistiche diffuse risulta che in 12 mesi sono state effettuate giocate per circa 230 milioni di euro e che sono stati premiati circa un milione di giocatori con vincite che sono andate da un minimo di 10 euro fino ad un massimo di 1,8 milioni di euro, per un totale di circa 115 milioni di euro. Nelle casse dell’erario sono entrati circa 85 milioni di euro.
La prima estrazione di SiVinceTutto è datata 27 aprile 2011. Da allora le estrazioni avvengono con frequenza mensile, solitamente l’ultimo mercoledì del mese, in totale finora ne sono state effettuate 12. Il gioco prevede un montepremi dedicato e vincite per chi centra da 2 a 6, di 6 numeri estratti. Finora non è stato realizzato nessun 6, mentre sono stati 3 i fortunati giocatori che hanno realizzato 5: il primo di Rodigo (Mantova), il secondo di San Severo(Foggia), che a novembre 2011 hanno incassato poco meno di 2 milioni di euro ciascuno, e il terzo di Vallese (Verona) che proprio nell’ultima estrazione ha vinto un milione e 674mila euro. Con SiVinceTutto aumentano le probabilità di realizzare una vincita, essendo premiati anche gli scommettitori che centrano 2 numeri su 6 (a differenza del Superenalotto ordinario che premia da 3 numeri in su), ma ovviamente diminuisce l’entità delle vincite stesse.
Da gennaio scorso, secondo quanto previsto dalla manovra finanziaria, anche SiVinceTutto è soggetto alle nuove disposizioni riguardanti le vincite a giochi numerici e Gratta&Vinci. Le nuove leggi prevedono una trattenuta del 6% su tutte le vincite superiori a 500 euro, per la sola eccedenza, per tutti i giochi quali Lotto, Superenalotto, … . Grazie a questa norma, tramite SiVinceTutto in circa 4 mesi nelle casse dell’erario sono entrati circa 325 mila euro, somma che va ad aggiungersi al prelievo ordinario e che per i primi 12 mesi ammonta a circa 85 milioni di euro.
(Fonte: giochiscommesse.leonardo.it)