SiVinceTutto Superenalotto compie 3 anni: il 27 aprile 2011, infatti, avvenne la prima estrazione dello speciale concorso legato al Superenalotto, che in un’unica estrazione distribuisce tutto il montepremi (anche in assenza del “sei“).
Dalla prima estrazione di SiVinceTutto Superenalotto sono state effettuate giocate per circa 300,5 milioni di euro, e sono state distribuite vincite per circa 150 milioni di euro. Nelle 36 estrazioni effettuate fino ad oggi (le estrazioni avvengono ogni ultimo mercoledì di ogni mese, salvo eccezioni) in tutta la storia di SiVinceTutto Superenalotto non è stato mai centrato il “sei“, in compenso sono stati centrati svariati “cinque“.
La Lombardia è la regione più fortunata nella storia di SiVinceTutto Superenalotto, essendosi aggiudicata ben 11 vincite con il cinque. Seguono Emilia Romagna, Lazio e Sicilia a pari merito con tre “5”.
SiVinceTutto Superenalotto
Il SiVinceTutto Superenalotto non è molto differente dal tradizionale Superenalotto: basta scegliere, sulla schedina, una combinazione di sei numeri compresi tra 1 e 90.
Il costo di ciascuna giocata è di 5 euro. Il montepremi viene vinto in un’unica sera, per cui, in assenza del 6, saranno i 5, i 4, i 3 e anche i 2, a dividersi l’intero jackpot a disposizione.
Il gioco ebbe subito grandissima popolarità, ma col passare del tempo sono diminuite le giocate: in occasione del primo concorso di SiVinceTutto Superenalotto furono effettuate giocate per oltre 48 milioni di euro e furono distribuite vincite per circa 24 milioni di euro. In totale nel primo anno del gioco sono stati raccolti 230 milioni di euro in giocate, le vincite hanno sfiorato quota 115 milioni di euro. In occasione delle prime estrazioni del concorso furono messi in vendita anche maxi-sistema al SiVinceTutto Superenalotto dal valore complessivo di svariate migliaia di euro, come il maxi-sistema di oltre 200.mila euro di Pescara. Poi il sensibile calo: nel 2013 è stato registrato un calo nelle giocate, che ha interessato anche il Superenalotto, di circa il 20%.
(Fonti e Approfondimenti: www.asca.it)