«El Gordo» è la lotteria più grande e ricca del mondo. La lotteria di Natale spagnola che viene organizzata ogni anno fin dal 1812.
Si stima che oltre il 90% degli spagnoli adulti acquisti un biglietto per questa popolarissima lotteria di massa. E, come quasi ogni anno, i siti spagnoli (da El Mundo a El Pais) dedicano l’apertura proprio a «El Gordo». Anche quest’anno, che forse sarebbero più importanti le elezioni politiche in Catalogna, divisa tra unionisti e indipendentisti.
Per la cronaca: i partiti del fronte secessionista hanno conquistato la maggioranza del Parlamento catalano. Il voto potrebbe essere decisivo per il futuro della regione, dopo gli scossoni degli ultimi mesi.
Sui quotidiani spagnoli la “Lotería de Navidad 2017” batte le elezioni in Catalogna
Dunque, mentre su tutti i siti internazionali la prima notizia riguarda le elezioni politiche in Catalogna, … in Spagna vince «El Gordo»
E non è un caso: la Loteria de Navidad in Spagna è un appuntamento immancabile. Comprare almeno una porzione di biglietto (tramite veri e propri gruppi di acquisto) è tradizione di tutti. I biglietti sono in vendita da luglio.
Il montepremi totale di quest’anno della Loteria de Navidad è di circa 2,5 miliardi di euro. Circa il 70% del ricavato dalle vendite dei biglietti.
Saranno complessivamente 15mila gli spagnoli che si divideranno il montepremi. Il più fortunato vincerà 4 milioni di euro. e chiunque può vincerli. Nel 2015 un immigrato senegalese vinse 400mila euro.
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)