Lo stabilimento termale di Livorno Acque della Salute, noto anche come Terme del Corallo, si trova ormai in pessime condizioni di conservazione dopo molti anni di abbandono.
Ora una mozione depositata da esponenti di Forza Italia in Comune e Regione, su cui potrebbero convergere anche i voti di PD e M5S, potrebbe segnare un punto di svolta.
«La nostra iniziativa – hanno spiegato Stefano Mugnai, capogruppo in Regione Toscana, e Maristella Bottino, coordinatrice provinciale di FI – è finalizzata a includere il complesso termale liberty tra i beni da recuperare con i proventi del gioco del Lotto».
Ma anche la capogruppo in Comune, Elisa Amato, ha chiesto un impegno in questo senso. La proposta di Mugnai, Bottino e Amato è stata illustrata anche alla associazione Reset e alla associazione Terme del Corallo che fa capo a Silvia Menicagli.
Una proposta in questo senso era stata avanzata già nel 2007, senza successo, quando le Terme passarono da privati al Comune. Ora i promotori della richiesta sperano di giungere a qualcosa di più concreto, anche considerando che «dagli introiti del gioco del lotto per l’anno 2014 – rivela Maristella Bottino – salta agli occhi il fatto che in Toscana hanno beneficiato di questi finanziamenti solo Pisa (278 mila euro) e Firenze (91 mila euro). Anche Livorno ora deve far sentire la sua voce».
Le Terme del Corallo di Livorno
Le Terme del Corallo sono una delle più significative architetture di Livorno. Si trovano nei pressi della stazione ferroviaria, tra via Orosi e piazza Dante.
Al lato della struttura sorge l’ex Hotel Corallo, il famoso edificio monolitico inaugurato nel 1907.
Nel 2014 lo stabilimento termale ha ottenuto circa 30 mila segnalazioni e si è classificato al settimo posto nell’ambito del censimento “I luoghi del cuore“, promosso dal Fai (Fondo Ambiente Italiano).
Ora l’intero complesso versa in pessimo stato, ed è per questo che si chiede «l’inserimento del recupero dello stabilimento delle Acque della Salute tra gli interventi di destinazione della quota di proventi del gioco del Lotto», appellandosi al cosiddetto decreto Veltroni.
(Fonti e Approfondimenti: Wikipedia – Stabilimento termale ‘Acque della Salute’)