Terry May ha deciso di mettere in palio Laika, una delle sue opere più famose, attraverso le estrazioni del Gioco del Lotto.
Terry May è convinto che le opere d’arte hanno piena autonomia e che sanno con chi stare e perché. Sarà quindi il caso a decretare chi sarà il nuovo possessore di Laika, tra i giocatori che acquisteranno a 20€ un dei 90 biglietto messi ‘in palio’. Le estrazioni del Lotto di riferimento sono quelle del 4 aprile 2015. Ad ogni biglietto è abbinato anche un’altra opera di Terry May, in modo che acquistando un biglietto si ha, oltre a una possibilità su 90 di vincere Laika, comunque un’opera d’arte firmata da May e certificata. “In questo modo – spiega l’artista – se uno non vince Laika non rimane a bocca asciutta, anzi!“.
Laika è un olio su tela che “parla della città di Ferrara ed è – spiega l’artista – un tributo alla forza, alla vitalità, all’essere laici e a Laika, la cagnolina spaziale“.
Laika, la cagnolina mandata nello spazio
Laika è uno dei nomi con cui è nota la cagnolina che il 3 novembre 1957 fu imbarcata a bordo di una capsula spaziale sovietica, la Sputnik 2, a fini di ricerca scientifica. Il suo vero nome era Kudrjavka (“ricciolina“).
La capsula Sputnik 2 era attrezzata per il supporto vitale della cagnolina, infatti era equipaggiata di cibo e acqua, ma non prevedeva il rientro sulla Terra, per cui la sorte di Laika era segnata fin dall’inizio della missione. Un eventuale rientro in orbita terrestre non era possibile. Si trattava di un viaggio di sola andata perché la capsula non era in grado di rientrare integra nell’atmosfera, dal momento che era sprovvista di uno scudo termico.
Laika rappresenta ognuno di noi, che improvvisamente potrebbe essere preso e utilizzato come cavia per esperimenti militari o farmaceutici, che hanno come sola e vera base non il progresso scientifico ma il denaro.
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale di statistiche-lotto.it)