Nella mattinata di Sabato 12 dicembre 2015 è avvenuta la presentazione della “Tombola Materana” edizione 2015, presso la sede dell’Associazione MUV Matera (Museo Virtuale della Memoria Collettiva).
Tema principale della tombolata di Natale sarò la Smorfia Napoletana: ad ogni numero, da 1 a 90, viene associata una foto storica raffigurante un elemento della città di Matera. Le fotografie provengono per la maggior parte dall’archivio del MUV. Accanto alle immagini raffigurate nelle foto, compare il nome del soggetto in italiano e in forma dialettale. Tra le altre raffigurazioni si può trovare anche u briònd (“il brigante”), Sand’Austocchj (“S. Eustachio”), la jròtt d’u matt’vògghj (“la grotta dei pipistrelli”), la bella uagnèdd (“la bella ragazza”) e tanti altri monumenti, personaggi e usi e costumi della tradizione contadina.
La “Tombola materana” ritorna dopo il grande successo dell’anno scorso
La Tombola materana 2015 ritorna dopo il grande successo riscosso nell’edizione di l’anno scorso. Anche quest’anno la Tombola Materana sta andando letteralmente a ruba. Vi si può partecipare con un contributo di 13 euro per ciascuna cartella. Le cartelle potranno essere ritirate direttamente presso la sede del MUV, in Via Casalnuovo 239, o presso il negozio Mondo Toner in via Cappelluti, 3, a Matera.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale web dell’associazione MUV.
(Fonti e Approfondimenti: muvmatera.it – Tombola Materana, programma e modalità di partecipazione)