Il ‘NO‘ ha vinto con un ampio margine il Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016, come tra l’altro “previsto” dai bookmaker.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato le proprie dimissioni dall’incarico. Subito dopo sono cominciate a circolare le prime ipotesi sul futuro politico in Italia.
Ora la palla passa al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che potrebbe decidere di sciogliere le Camere prima della ‘scadenza‘ naturale. Ma è più probabile che il Presidente scelga una personalità che possa formare un nuovo esecutivo che goda della fiducia della maggior parte del Parlamento. Il toto-nomi Renzexit è ufficialmente partito.
I principali bookmaker puntano su un governo tecnico guidato da una personalità autorevole e di peso in Europa. Analizzando le quote, l’attuale Ministro dell’Economia e Finanze, Pier Carlo Padoan, sarebbe il principale favorito alla successione di Matteo Renzi. Padoan è quotato 2,2.
C’è da dire che non sempre i bookmaker ‘pronosticano’ correttamente l’esito di una elezione. Recentemente un imprenditore inglese ha vinto 1,4 milioni di euro puntando sulla vittoria di Trump alle elezioni americane. La vincita milionaria è stata possibile proprio grazie alla quota alta assegnata dai bookmaker a Donal Trump alla successione di Barack Obama alla Casa Bianca.
[poll id=”12″]
Gli altri papabili del toto-nomi Renzexit
Alle spalle di Pier Carlo Padoan, nel toto-nomi Renzexit, troviamo il Presidente del Senato Piero Grasso. La candidatura dell’ex magistrato, ben vista anche dalle opposizioni di centro-destra, è quotata 3,50.
Segue il ministro Graziano Delrio, in terza posizione a quota 5,00.
Distaccati tutti gli altri papabili, a partire da Romano Prodi con quota 9,00. Anche se recentemente lo stesso Professore ha dichiarato di non voler mai più ricoprire incarichi pubblici.
In quinta posizione troviamo Giuliano Amato, la cui candidatura avrebbe l’appoggio anche dell’opposizione di centro-destra, a quota 12,00.
In sesta posizione si colloca il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, con quota 15,00.
In settima posizione, infine, troviamo il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, a quota 18,00, che paga il fatto di essere troppo ‘renziano‘.
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)