Il 3 agosto 2021 è iniziato il semestre bianco della Presidenza della Repubblica. Il settennato di Sergio Mattarella volge al termine e già è partito il Toto-Quirinale 2022.
Numerosi sono i nomi che si fanno già dei possibili candidati alla successione di Mattarella. In realtà si parla anche di un “Mattarella bis”, che tuttavia potrebbe essere una prosecuzione dell’attuale settennato solo fino alle prossime elezioni politiche del 2023. Il “Mattarella bis” è quotato dai bookmaker a 2,00, ipotesi seconda solo a Mario Draghi.
L’attuale Presidente del Consiglio è quotato attorno a 1,70.
Al terzo posto del podio c’è Marta Cartabia. L’attuale Ministo della Giustizia è a quota 3,00 e sarebbe la prima donna a ricoprire la prima carica dello Stato.
Toto-Quirinale 2022
Negli ultimi giorni gira sempre con più insistenza anche il nome di Silvio Berlusconi, il primo degli outsider, offerto a 15 volte la posta.
Al quinto posto della classifica dei papabili per il Toto-Quirinale 2021, alle spalle del leader azzurro, troviamo Pier Ferdinando Casini, a quota 20.
Seguono, in lavagna tutti a quota 30, i nomi della presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, gli ex premier Romano Prodi e Giuliano Amato, Gustavo Zagrebelsky e Walter Veltroni.
I bookmaker, tuttavia, non sempre “indovinano”: nel 2015 Sergio Mattarella era un outsider. Mattarella entro al Quirinale dopo un inedito “bis” del suo predecessore, Giorgio Napolitano.
(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)