Un vincitore distratto ha rischiato di vedere svanita una vincita milionaria al Lotto Svizzero. Ancora altri due giorni e non avrebbe più potuto reclamare la sua vincita da 1,346 milioni di franchi svizzeri (il termine ultimo era sabato 6 giugno 2015).
Giovedì 4 giugno il vincitore distratto e fortunato ha deciso di far controllare alcune vecchie schedine, dopo che da alcune settimane i media locali continuavano a diffondere la notizia di una vincita milionaria ancora non riscossa e che rischiava di non essere più reclamabile.
A dare la curiosa notizia è la stessa Swisslos. Il suo portavoce Willy Mesmer ha precisato che la vincita era stata realizzata con una schedina venduta a Niederbipp (cantone Argovia) il 5 dicembre 2014 e, come da regolamento, non sarebbe più stata riscuotibile scaduto il termine di sei mesi. Il vincitore ‘distratto‘, dopo che gli è stata confermata la vincita, “ha chiesto tre o quattro volte – ha aggiunto Mesmer – se non si trattasse di uno scherzo“.
Per sua fortuna era tutto vero.
Vincitore distratto, non è la prima volta che succede
Non è la prima volta che un vincitore distratto rischia di perdere una vincita milionaria perché smarrisce o non controlla una ricevuta di gioco.
Restando al Lotto svizzero, nel 2012 non fu mai reclamata una vincita da 3,946 milioni di franchi.
Anche in Italia è successo più volte: il caso più eclatante è forse quello del primo premio della Lotteria Italia 2010, ben 5 milioni di euro andati in ‘fumo‘ per il fortunato ma anche sbadato vincitore. Più recentemente ha fatto notizia la vincita al Superenalotto da 500 mila euro non riscossa ad Altavilla Vicentina.
(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale di statistiche-lotto.it)