La “teleimbonitrice” Wanna Marchi finisce di scontare la pena e torna in libertà.
La 73enne era stata condannata in via definitiva per associazione a delinquere, truffa e bancarotta. Nei giorni scorsi il Tribunale di Sorveglianza di Bologna le ha concesso la liberazione anticipata, accogliendo l’istanza avanzata dal legale della donna avv. Liborio Cataliotti.
Nell’ultimo periodo Vanna Marchi stava scontando parte della pena in regime di affidamento in prova ai servizi sociali, lavorando presso la ‘La Malmaison‘, gestito dal fidanzato della figlia Stefania Nobile (anch’ella coinvolta in vicende giudiziarie), in via Torriani a Milano.
La vicenda giudiziaria di Wanna Marchi
Wanna marchi viene arrestata per la prima volta nel 1990, per concorso in bancarotta fraudolenta. Successivamente, nel novembre 2001, esce uno scoop della trasmissione televisiva Striscia la Notizia per una serie di truffe che la vedeva coinvolta, tra l’altro, nella vendita televisiva di numeri fortunati per il gioco del Lotto. La vicenda suscita rapidamente clamore mediatico, per lo sfruttamento della credulità popolare operata da Vanna Marchi, in concorso con la figlia Stefania Nobile e il sedicente mago Do Nascimento.
L’accusa considerava particolarmente truffaldini i metodi della società della Marchi perché i numeri del lotto venivano promessi come “personalizzati” per il cliente, risultando invece essere gli stessi per tutti i clienti.
Il procedimento giudiziario che ne segue riconosce i tre colpevoli. Grazie all’indulto e al riconoscimento della continuazione dei reati, la Marchi è stata condannata in via definitiva a quattro anni e mezzo. Arrestata a marzo 2009, dopo circa un anno ha ottenuto la semilibertà; in seguito le è stata riconosciuta anche la sospensione dell’esecuzione della pena per curare la figlia Stefania, che ha finito a propria volta di scontare la pena a ottobre 2013. Dopo la sentenza del Tribunale di Sorveglianza di Bologna dei giorni scorsi, l’ex regina delle televendite ha ora acquisito la piena libertà.
(Fonti e Approfondimenti: IlGazzettino.it – Wanna Marchi libera dopo aver scontato la pena)