Importanti novità per gli scommettitori del Regno Unito: a breve potrebbe essere innalzata l’età minima per partecipare alle lotterie online. E’ quanto prevede una proposta di legge al vaglio dei parlamentari: l’età minima potrebbe passare da 16 a 18 anni. La normativa attualmente vigente consente ai 16enni e 17enni di spendere fino a £350 a settimana in giochi di lotteria online. Tra i giochi più popolari tra gli adolescenti britannici ci sono Fruity £ 500, Treasure Temple e Bingo Millionaire. Presto potrebbe arrivare la stretta del Governo per questi e molti altri giochi offerti dalla National Lottery, attualmente gestita da Camelot.
L’innalzamento dell’età minima per il gioco d’azzardo è parte di una più ampia riforma del gioco d’azzardo
Molti politici britannici, soprattutto negli ultimi tempi, stanno avanzando proposte di legge relative al gioco d’azzardo nel Regno. Tra questi c’è anche il consigliere senior del primo ministro Boris Johnson, Dominic Cummings.
Cummings si sta interessando personalmente alla stretta dell’innalzamento dell’età minima a 18 anni. Ma questa è solo una delle proposte, che fanno parte di un’ampia riforma del gioco d’azzardo nel Regno Unito, la cui discussione è iniziata nell’estate 2019.
Alcuni recenti report della UK Gambling Commission forniscono un quadro inquietante sul gioco d’azzardo e ludopatia. Si stima che nel Regno Unito ci siano almeno 47.000 High Rollers.
(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)