In California (USA) è stata realizzata la vincita più alta di tutti i tempi a livello mondiale: 2 MILIARDI di dollari. Un fortunato giocatore dello stato americano ha tentato la fortuna al PowerBall, con un biglietto di soli 2$ acquistato in una stazione di servizio di Altadena (contea di Los Angeles).
Per la cronaca, i numeri fortunati sono stati 10, 33, 41, 47 e 56 con numero Powerball 10, estratti il 7 novembre 2022.
Giusto per fare un confronto, basti pensare che la vincita più alta mai realizzata in Europa è stata di 220 milioni di euro vinti all’EuroMillions in Francia. Quella vincita, destinata comunque ad essere superata dal Superenalotto (con jackpot superiore a 300 milioni di euro), fu di circa 10 volte minore rispetto a quella appena realizzata in California…
2 MILIARDI di dollari: battuto il precedente record mondiale, detenuto dal MegaMillions (2018)
Quella realizzata in California supera di ben 400 milioni il precedente record mondiale di vincita ad una lotteria. Per la precisione, il fortunato giocatore di Altadena ha vinto 2,04 miliardi di dollari, riscuotibili in rate mensili per 29 anni (in alternativa la riscossione cash ammonta a “soli” $997.6 milioni).
IL precedente record mondiale? Nel 2018, sempre in USA (precisamente in South Carolina), furono vinti 1,6 miliardi di dollari, al MegaMillions.
Il precedente record di vincita al Powerball risale al 2016: poche decine di milioni di euro in meno rispetto a quella realizzata al MegaMillion nel 2018.
(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)