Dopo l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali di Calcio del Quatar 2022, alla nostra Nazionale non resta che sperare in un provvidenziale “ripescaggio“.
Già dalle prime ore successive alla cocente sconfitta dell’Italia contro la Macedonia del Nord, molti tifosi hanno ventilato questa ipotesi. Ipotesi dettata più dalla speranza che da un motivo concreto. O forse no…
A riaccendere le speranze dell’Italia ci sono le quote sulle lavagne dei bookmaker. Ad oggi la quota dell’evento “ripescaggio Italia” si aggira attorno a 100. Una quota certamente non bassa, ma che tiene accese le speranze. Come dire non è probabile ma neanche impossibile (e non è un Pesce d’Aprile)!
Possibile Ripescaggio Italia: cosa dice il regolamento FIFA
Per l’Italia gli ostacoli nel percorso verso un ripescaggio sono tanti.
Innanzitutto, affinché si possa anche solo parlare di ripescaggio deve succedere che una squadra già qualificata sia esclusa. Solo a quel punto si può “ripescare” una nazionale esclusa dalla competizione. Ad onor del vero una squadra a rischio esclusione ci sarebbe: si tratta dell’Iran. I vertici FIFA potrebbero prendere serie iniziative (fino anche all’esclusione dal Mondiale) contro la federcalcio iraniana per il recente scandalo del divieto da parte dello stato iraniano all’ingresso alle donne nella gara contro il Libano.
Una volta che una squadra è stata esclusa dalla competizione, poi, bisogna trovare e ripescare una sostituta. E qui per l’Italia la questione si complica. Sarebbero molte le pretendenti a riempire un posto vacante. Se da un lato gli Azzurri sono gli attuali Campioni d’Europa, è molto più probabile che (nella remota ipotesi di esclusione dell’Iran) la FIFA ripeschi una squadra asiatica. Comunque non c’è un criterio “scientifico” di ripescaggio: il regolamento FIFA prevede che la stessa federazione prenda ogni iniziativa che ritiene utile, a proprio insindacabile giudizio.
Insomma, inutile farsi tante illusioni, ma sperare non fa mai male!
(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)